Wednesday, January 11, 2017

L'olio dell'azienda agricola Josetta Saffirio

Lo sapevate? L'azienda agricola Josetta Saffirio produce anche olio extra vergine d'oliva. Già, oltre alla passione per il vino, abbiamo anche quella dell'olio! 😁Volete sapere la storia del nostro olio e come abbiamo realizzato il sogno di produrlo? Scopriamolo insieme!


Come abbiamo iniziato a produrre l'olio extravergine d'oliva
Il nostro sogno è iniziato 25 anni fa, grazie alla volontà di mio padre, Roberto Vezza, che ha cominciato a coltivare oliveti in località Castelletto, nel comune di Monforte d'Alba (CN), grazie all'esposizione a sud dei terreni, soleggiati e riparati dagli inverni freddi.
Fino a pochi anni prima,  l’olivo era coltivato quasi esclusivamente nei paesi bagnati dal mar Mediterraneo, caratterizzati da  inverni miti e estati calde. Solo negli anni '90, in Piemonte, si è tornati a produrre Olio extra vergine d'Oliva!



I nostri oliveti: varietà e lavorazione
Mio padre piantò i primi oliveti, nelle varietà o, come si dice in gergo tecnico, cultivar, Leccino e Frantoio:


  • Il Leccino è una delle cultivar di olivo più diffuse sul territorio italiano, per l'ottima qualità dell'olio, la sua grande resistenza alle intemperie e la capacità di adattarsi a più terreni.
  • Il Frantoio è un albero di media taglia, con chioma allargata e mediamente fitta. I rami principali sono nodosi, mentre quelli fruttiferi sottili e lunghi con cima risalente. Si adatta abbastanza bene a vari terreni. 

Negli anni, la neve, le gelate e il clima ci hanno costretto a sostituire molte piante morte o danneggiate. Dopo 15 anni, però,  i nostri sforzi sono stati premiati con l’inizio della molitura,  e cioè della lavorazione delle olive.
Cultivar leccino

Cultivar frantoio

La raccolta delle olive
La raccolta delle olive avviene tra fine ottobre e inizio novembre ed è esclusivamente manuale. Il grado di maturazione delle olive è fondamentale per la produzione di un olio di qualità elevata: infatti. se la maturazione si protrae per troppo tempo, aumenta l'acidità e la tendenza all'irrancidimento dell'olio, che diventa di scarsa qualità.

Raccolta manuale delle olive

La produzione di olio: molitura 
Il processo di molitura, rigorosamente a freddo, e la spremitura delle olive appena raccolte solo per processi meccanici, garantiscono che il prodotto mantenga qualità organolettiche e antiossidanti tali, da rendere l'olio un'eccellenza gastronomica e un alleato prezioso per la nostra salute.


Molinatura in corso

La molitura avviene a Settimo Vittone, in un edificio dell'800, in passato una pescheria con  vasche per allevare gli avannotti e trasformata, poi,  in frantoio comunale.

L’olio novello, appena molito, ha colore e sapore che variano d'ora in ora. Questi cambiamenti sono sinonimi di qualità e genuinità del prodotto! La lavorazione delle nostre olive avviene secondo il metodo dell'agricoltura biologica, proprio come per i nostri vigneti: i terreni sono concimati con prodotti organici e non chimici!



Il nostro olio

Il nostro olio è leggero, dal sapore dolce, amabile e fragrante, con un appetitoso colore giallo oro. Dell’annata 2015 sono stati prodotti circa 1200 chili di olive per un totale di circa 150 litri di olio. Anche sulle etichette dell'olio sono raffigurati i nostri amici gnomi.. ;)

Non vedete l'ora di usare il nostro olio in cucina, per vivere in modo inedito una straordinaria avventura in terra di Langa? Eccovi accontentati! Trovate l'olio dell'Azienda agricola Josetta Saffirio nel nostro shop online 


No comments:

Post a Comment